In caso di decesso

Agenzia funebre a Roma

Servizi di onoranze funebri nella città eterna

Onoranze funebri a Roma: Aeterna Funeral Services

Quando il proprio caro muore si vive un momento di grande tristezza e disorientamento e molte persone non sanno cosa fare in caso di decesso.
In questo caso è bene sapere che esistono alcune procedure da seguire a seconda che il decesso avvenga in casa o in ospedale, ed è importante contattare tempestivamente un'agenzia funebre a Roma, in modo da garantire un ultimo viaggio rispettoso, degno della memoria del defunto e conforme alla normativa e alla legge che regola il settore dei servizi funebri.

Chi contattare
aeterna services logo

Perchè contattare un'agenzia di onoranze funebri?

Al momento della morte del defunto il consiglio è contattare una agenzia di pompe funebri a Roma competente e qualificata. In particolare la nostra agenzia di pompe funebri e onoranze funebri a Roma garantisce un servizio h24 e 7 giorni su 7, giorno e notte.

Il nostro incaricato vi raggiungerà sul luogo del decesso per organizzare il funerale del defunto fornendo alla famiglia il massimo supporto in un momento così doloroso e delicato. Vediamo allora cosa fare nel caso il decesso avvenga in casa e come comportarsi se il defunto muore in ospedale.

Decesso in casa

Cosa fare in caso di decesso in casa

E’ rilevante la tempistica d’intervento per preservare la conservazione della salma in abitazione, organizzare le esequie, provvedere alla scelta della sepoltura.

La certificazione di avvenuto decesso è compilata esclusivamente dal medico curante.

E’ consigliabile affidarsi ad un’organizzazione esperta come la nostra che disponga di tutti i requisiti per le onoranze funebri a Roma.

In ospedale, in casa di riposo, in casa di cura
onoranze funebri roma

Cosa fare in caso di decesso In ospedale, in casa di riposo, in casa di cura

La certificazione di avvenuto decesso è rilasciata dalla Direzione Sanitaria.

Normalmente tali strutture sono dotate di un luogo per la conservazione della salma.

Rimane a cura dei parenti l’onere di provvedere alla denuncia di morte e all’organizzazione del funerale, per le quali possono avvalersi di un’impresa di loro fiducia.

Per cause accidentali

Decesso per cause accidentali o in un luogo pubblico

Se il decesso è avvenuto a seguito di un incidente, su una pubblica via o comunque in luogo pubblico, o in assenza di testimoni la salma viene trasferita all’obitorio o in una struttura adibita alla conservazione.

Il medico curante può evitare l’esame autoptico se certifica le cause naturali e l’autorità giudiziaria non pone un vincolo.

Negli altri casi il permesso ad eseguire i funerali, l’eventuale cremazione o la sepoltura è subordinata all’effettuazione di un’autopsia che consenta di determinare le cause.

In tutte queste ipotesi è opportuno affidarsi ad un’organizzazione di provata esperienza.

Sepoltura
cremazione roma

La scelta tra le soluzioni di sepoltura

Una volta sbrigate le pratiche burocratiche è il momento di decidere come organizzare il funerale del defunto scegliendo tra le diverse soluzioni di sepoltura che comprendono:
  • Tumulazione in un loculo nuovo per la durata di 30 anni o in un loculo o tomba di cui si è già concessionari;
  • Inumazione nel cimitero per la durata di 10 anni;
  • Cremazione a Roma della salma e destinazione delle ceneri in un loculo nuovo o esiste, dispersione in natura o nel giardino dei ricordi o affidamento presso l’abitazione di un congiunto prossimo che ne esprime la volontà.
Qualora fosse necessario la nostra agenzia funebre a Roma si occupa anche del trasferimento della salma da un cimitero ad un altro all’interno dell’Italia o all’estero.

Dicono di noi

Apri chat
Chatta con noi
Salve,
come possiamo aiutarla?